______
case study

SNAM Console

Tre console per la gestione operativa dei dati di dispacciamento gas per Snam Rete Gas

Snam rete gas è una società del gruppo ENI che si occupa di trasporto, stoccaggio e dispacciamento del gas naturale. È un Operatore Indipendente per il mercato interno dell’energia elettrica e del gas naturale.

La sfida

Snam aveva la necessità di rendere facilmente accessibili alcune informazioni aggregate sulla rete gestita e suddivisa in distretti (una decina in Italia) e centri (una dozzina per ogni distretto). La difficoltà consisteva anche nell’analizzare le diverse centinaia di KPI necessari, che dovevano essere recuperate da fonti dati operative molto differenti: Scada sugli impianti di turbina, SAP aziendale, flussi asincroni delle sale di dispacciamento, etc. Le console dovevano essere fruibili in modo gerarchico con una vista executive ad uso del management e diverse viste operative per offrire, oltre a cruscotti di consultazione dello stato dei sistemi, anche uno strumento di allarmistica in tempo reale.

L'approccio

Abbiamo partecipato al gruppo di lavoro con un perimetro di ingaggio dedicato alla sola porzione di view, cioè il frontend web.
La presentazione dei dati avviene mediante single application page specifiche realizzate in Angular 2-7 e implementando a basso livello la libreria per costruzione di grafici D3.
In una seconda parte del progetto, abbiamo esteso il perimetro anche alla parte di middle-ware PHP che eroga le API al frontend, andando ad assemblare i JSON di KPI direttamente dal layer delle banche dati, realizzato con il tool proprietario Datonix.
Le view sono responsive per fruizione sia con browser (requisito specifico di progetto su schermi di sala controllo), sia con tablet.

______
tecnologie utilizzate
  • Angular 2-7
  • HTML e CSS3
  • D3.js
  • PHP 7.x
______
Funzionalitá
  • Login / Registrazione / SSO su sistema di autenticazione interno
  • Vista executive: riepilogo nazionale delle principali grandezze da monitorare
  • Vista distretto: overview di KPI per singolo distretto di dispacciamento, suddiviso in sezione Esercizio, Integrità, Consuntivazione ore, Manutenzione
  • Vista per singolo centro: agglomerato di KPI specifiche per ogni centro
  • Grafici di impianto e di singola turbina o compressore per visualizzare il range operativo attuale, con storico fino a 72 ore

Livelli di presentazione

3

KPI di controllo su tutti i livelli

300+

Livello
EXECUTIVE
1 centrale

Livello
DISTRICT
8 centri

Livello
CENTER
49 centri

Risultati

L’app ha pienamente soddisfatto le aspettative del cliente, in particolare per la gestione del wizard e delle proprietà dei deal (spedizione e ricezione), impostati sul listino semplificato e creato appositamente per l’app. Nel tempo sono state avviate anche evolutive specifiche per ottimizzare meglio il servizio sulla base dei feedback utente
______
APPROFONDIMENTI

SITO WEB UFFICIALE